domenica 2 settembre 2007

Trentenni: la generazione del labirinto


Inauguriamo con questo post un angoletto culturale giusto così, per far capire che non facciamo solo le parole crociate e andiamo a fare aperitivi.
Vi segnalo questo libro di una scrittrice francese che ho trovato in giro, lo inserisco nella lista dei libri da leggere, voi fate altrettanto:

I trentenni. La generazione del labirinto. Colloqui con Isabelle Vial

di Sand Françoise, Vial Isabelle (Feltrinelli)

La descrizione cita: "Quali caratteri psicologici contraddistinguono i nati tra 1968 e 1978? Che aspirazioni hanno? Secondo la psicoterapeuta settantenne francese Françoise Sand, una cosa che balza subito all'occhio nei colloqui con questi giovani è che quanto andava da sé per le generazioni precedenti ­ come lasciare la casa dei genitori, entrare nella vita professionale, sposarsi, avere bambini, insomma diventare adulti ­ è diventato per loro un'esperienza diluita nel tempo e comunque difficile da affrontare. Si tratta di una generazione volubile, che si dà un gran daffare senza mai fissarsi definitivamente, una generazione che, se gode di un'inedita possibilità di realizzazione personale, si trova però anche a porsi domande dolorose sul senso della propria vita."

Potete comprarlo qui

Nessun commento: